Slide_Gianini02

Chi sono

Sono nato a Faido il 13 (un venerdì) febbraio 1976, originario di Sobrio e cresciuto a Prato Leventina. Dopo il liceo a Bellinzona e gli studi in giurisprudenza all’Università di Zurigo, sono rientrato in Ticino, dapprima nel Locarnese, dove ho svolto la mia pratica legale e notarile, e successivamente a Bellinzona dove abito con mia moglie Lara e i nostri tre figli: Serena, di 13 anni, Sebastian, di 12, e Samuel, di 10.

Da 15 anni lavoro come avvocato e notaio a Lugano nello Studio legale e notarile fondato da Pier Felice Barchi, di cui sono diventato contitolare assieme ai colleghi Fabio Nicoli e Luca Trisconi. Per un decennio ho pure insegnato part-time presso la Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero, attività che ho lasciato nel 2012 quando sono stato eletto nel Municipio di Bellinzona per il Partito liberale radicale. In qualità di municipale, rieletto nell’aprile del 2017 nel Municipio del nuovo Comune di Bellinzona, formato dai tredici ex-Comuni, le cui popolazioni hanno aderito al progetto di aggregazione del Bellinzonese, sono a capo del Dicastero territorio e mobilità (pianificazione, catasto, edilizia privata e mobilità, pubblica e privata) e sono presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese.

Sono stato calciatore nelle leghe minori e sciatore di buon livello, ora con i miei tre bambini oramai a superarmi in spericolatezza e velocità. Ho studiato per diversi anni chitarra classica e acustica, che suono oramai soltanto, ma comunque, in compagnia degli amici nelle feste in montagna.

In qualità di ufficiale dell’esercito sono stato presidente della Società ticinese di artiglieria e membro di comitato della Società Ticinese degli Ufficiali.

Attualmente sono presidente del Consiglio della Fondazione Centro di competenza per la mobilità sostenibile e ferroviaria (mfsi) di Bellinzona e siedo in qualità di membro nei Consigli della Fondazione AGIRE,  della Fondazione di previdenza risparmio 3 della Banca dello Stato del Cantone Ticino, della Fondazione Prada per il recupero dell’antico villaggio sopra Ravecchia e nel comitato centrale dell’ Automobile club svizzero (ACS).

Fra i miei interessi vi sono pure l’Hockey Club Ambrì-Piotta e l’Associazione Calcio Bellinzona, che cerco di seguire quando possibile.

Amo la montagna, da cui provengo e che caratterizza i miei valori: forza di volontà, lavoro di squadra e pragmatismo.

Previous Image
Next Image

info heading

info content